Home / Generale / Svizzera: da piu’ parti si chiede la riforma della Corporate Tax

Svizzera: da piu’ parti si chiede la riforma della Corporate Tax

La Conferenza svizzera dei direttori cantonali delle finanze (FDK) ha sottolineato l’importanza dei piani di riforma del sistema fiscale delle imprese, e ha presentato le sue raccomandazioni preliminari.

Delineando la sua posizione, il FDK ha ammesso che una riforma della legge sulle società della Confederazione è, alla luce degli sviluppi internazionali, di vitale importanza per la Svizzera, una piccola economia aperta.

Secondo il FDK, una serie di misure fiscali dovrebbe essere rapidamente attuata nel quadro della riforma, e le cosiddette “scatole dei brevetti” introdotte in via prioritaria. Inoltre, l’imposta sugli utili cantonale deve essere ridotta: si tratta tali tagli necessari.

Per garantire che i Cantoni siano in grado di far fronte alle enormi sfide fiscali, la FDK ha esortato il governo federale ad assumere almeno il 50 per cento dei costi della riforma.

Concludendo, il FDK ha chiarito che l’obiettivo della riforma dell’imposta sulle società non è quello di ridurre la tassazione, ma di rimodellare il sistema fiscale delle imprese. Rinunciare ad una riforma così importante equivarrebbe a mettere in pericolo posti di lavoro.

Facendo eco a questa visione, la Federazione delle imprese svizzere ha sottolineato che la riforma dell’imposta sulle società servirà a garantire buone condizioni quadro per le imprese della Confederazione attive a livello internazionale. Sostenendo che questo è di vitale importanza, soprattutto per motivi fiscali, Economiesuisse ha sottolineato che i ricavi derivanti dalla tassazione delle società internazionali sono aumentati notevolmente nel corso degli ultimi anni.

Nonostante la tassazione privilegiata di aziende internazionali, queste sono comunque una fonte primaria di reddito per lo Stato, dal 1990 il reddito delle imprese internazionali con sede in Svizzera è quadruplicato, mentre i proventi da imposta sul reddito delle persone fisiche è solo raddoppiato nel corso dello stesso periodo.

Il Consiglio federale dovrebbe adottare i capisaldi della riforma fiscale delle imprese in primavera, e presentare un disegno di legge consultazione in estate.

 
 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

 
 

Leave a Comment