Home / Newscast / Newsletter Ascheri.co.uk / Hong Kong: esenzione dall’imposta di registro per gli Exchange Traded Funds

Hong Kong: esenzione dall’imposta di registro per gli Exchange Traded Funds

Il disegno di legge che cerca di introdurre un’esenzione dall’imposta di registro per il trasferimento di azioni o quote degli Exchange Traded Funds (ETF – fondi negoziati in borsa), come proposto nel bilancio 2014/2015 di Hong Kong, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sarà introdotto al Consiglio legislativo il 17 dicembre 2014.

Il Segretario per i Servizi Finanziari e il Tesoro, il Professore KC Chan, ha dichiarato: “La proposta di esenzione dall’imposta di registro avanzata favorira’ la posizione di Hong Kong come centro di gestione del risparmio e lo sviluppo complessivo del nostro settore dei servizi finanziari, offrendo nuove opportunità di business per gli operatori del mercato e una più ampia gamma di prodotti per gli investitori”.

È stato inoltre sottolineato come il settore degli Exchange Traded Funds sia cresciuto rapidamente. Il numero di ETF quotati a Hong Kong è aumentato notevolmente, passando da un totale di 69 alla fine del 2010 a 121 alla data del 30 settembre 2014. Anche il fatturato medio giornaliero degli Exchange Traded Funds e’ aumentato da 2.4 miliardi di HKD (pari a 310 milioni di dollari Usa) nel 2010 a 3.7 miliardi di HKD nel 2013.

Nel bilancio 2014-15 è stata proposta l’esenzione dall’imposta di registro per il trasferimento di tutte le azioni o quote degli Exchange Traded Funds, in modo che possano venire ridotti anche i costi di transazione degli ETF i cui registri dei titolari sono mantenuti ad Hong Kong e con piu’ del 40 per cento di azioni di Hong Kong nel portafoglio.

 
 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

 
 

Leave a Comment