Home / Newscast / Notizie dal mondo / Spagna: la riforma fiscale mostra risultati positivi

Spagna: la riforma fiscale mostra risultati positivi

Il Segretario di Stato spagnolo per le Finanze, Miguel Ferre Navarrete, ha affermato che il pacchetto di riforma fiscale approvato all’inizio di quest’anno sta già incrementando la crescita economica della Spagna.

Navarrete ha sostenuto che il pacchetto di riforme, che comprende una riduzione del carico fiscale per i contribuenti a basso reddito, e riduzioni delle aliquote d’imposta sui redditi da risparmio, aumenterà il reddito disponibile dei contribuenti di circa EUR 9bn (USD10.5bn) in due anni. Questo porterà a maggiori consumi, che a sua volta aumenta’ il prodotto interno lordo (PIL).

Il segretario ha anche detto che la riforma dell’imposta sul reddito delle società creerà un contesto imprenditoriale più competitivo. Egli ha sottolineato che la Spagna avrà un aliquota d’imposta sul reddito delle società più bassa di quella applicata da alcuni dei suoi principali partner commerciali, come la Francia, la Germania e l’Italia, a seguito della riforma. L’aliquota è stata ridotta dal 30 al 28 % all’inizio di quest’anno e scenderà al 25 % nel 2016. L’aliquota ridotta del 15 % si applica alle società costituite nel 2013 o 2014, per due anni.

Navarrete ha detto che il pacchetto di riforme prevede anche misure per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) nella crescita in termini di dimensioni, e di migliorare la loro competitività attraverso lo sviluppo di economie di scala.

La riforma fiscale aumenterà le entrate del governo dello 0,55 % del PIL entro due anni dalla sua realizzazione, e sosterrà la crescita economica del due per cento quest’anno.

 
 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

 
 

Leave a Comment