Home / Newscast / Newsletter Ascheri.co.uk / Giappone e Mongolia: trattato di libero scambio

Giappone e Mongolia: trattato di libero scambio

Il 10 febbraio a Tokyo, il primo ministro del Giappone, Shinzo Abe, ed il suo omologo mongolo, Chimed Saikhanbileg, hanno firmato un Accordo di Partenariato Economico (APE) tra i due paesi.

I negoziati per l’APE sono iniziati nel 2012. L’accordo prevede che per entrambi i paesi si abbassino quasi tutti i dazi sulle merci per un periodo di 10 anni.

La Mongolia rimuoverà i dazi sulle importazioni della maggior parte delle vetture giapponesi, mentre il Giappone eliminerà i costi sulla maggior parte delle esportazioni di prodotti industriali (tra cui cachemire) della Mongolia nello stesso periodo. Il Giappone ridurrà anche i dazi sul manzo trasformato in Mongolia.

I veicoli passeggeri ed i loro componenti sono più della metà del totale delle esportazioni del Giappone verso la Mongolia, che ammontava a circa USD 290 m nel 2013. Le esportazioni della Mongolia verso il Giappone, che sono destinate ad essere potenziate dall’APE, attualmente consistono principalmente in carbone e altre risorse naturali, e le uscite valevano poco più USD 20m nello stesso anno.

 
 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

 
 

Leave a Comment