Home / Newscast / Newsletter Ascheri.co.uk / Parlamento europeo: indagini in materia fiscale

Parlamento europeo: indagini in materia fiscale

indexIl 12 febbraio 2015 i Membri del Parlamento europeo hanno votato a favore della creazione di una commissione parlamentare speciale per esaminare i regimi fiscali, e altre misure simili, adottate dagli Stati membri dell’Unione Europea.

Il Comitato è stato istituito a seguito di una serie di indagini avviate dalla Commissione europea aventi ad oggetto i regimi fiscali previsti per le società multinazionali da parte delle autorità fiscali di vari Paesi tra cui Lussemburgo, Irlanda, Belgio e Paesi Bassi.

La commissione esaminerà i vari regimi fiscali imposti dal 1 gennaio 1991, ed esaminerà anche il modo in cui la Commissione Europea considera gli aiuti di Stato nei vari Stati membri. Inoltre, tale commissione avra’ il compito di valutare il grado di trasparenza degli Stati membri con riferimento ai rispettivi regimi fiscali. Infine, verra’ esaminato l’impatto prodotto da una pianificazione fiscale aggressiva sulle finanze pubbliche.

A gennaio di quest’anno i membri del Parlamento Europeo avevano spinto per la formazione di una commissione d’inchiesta, ma, a seguito di una consulenza giuridica, e’ stato invece deciso di istituire un comitato speciale. Ai capigruppo era stato comunicato che il mandato proposto per la commissione d’inchiesta era incompatibile con il diritto comunitario e le norme del Parlamento Europeo.

 
 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

 
 

Leave a Comment