Home / Newscast / Newsletter Ascheri.co.uk / Germania: il denaro dei contribuenti non finanziera’ gli impianti nucleari

Germania: il denaro dei contribuenti non finanziera’ gli impianti nucleari

indexIl Ministro dell’Economia tedesco, Mr. Sigmar Gabriel, si e’ opposto alle proposte volte ad utilizzare il denaro dei contribuenti per finanziare l’energia nucleare dicendo che tale eventualita’ e’ “assolutamente fuori questione”.

La dichiarazione e’ stata rilasciata in vista dei colloqui a Bruxelles, dove la Commissione Europea si è riunita per discutere le proposte sull’energia.

“Ci sono paesi nell’Unione Europea che intendono sostenere l’energia nucleare con le entrate derivanti dalle imposte. Per quanto ci riguarda e’ assolutamente fuori questione”, questo il commento di Sigmar Gabriel. “Non daremo il consenso al finanziamento dell’energia nucleare tramite i soldi pubblici”.

Il commento di Sigmar Gabriel sembra una risposta diretta ai miliardi di euro in sussidi che sono stati approvati dalla Commissione Europea lo scorso ottobre, che secondo le previsioni andranno a finanziare la costruzione della centrale nucleare di Hinkley Point nel Regno Unito.

Le sovvenzioni, derivanti da vari contributi degli Stati membri, tra cui le entrate derivanti dall’IVA, hanno già attirato feroci critiche e azioni legali da coloro i quali ritengono che le sovvenzioni andranno a falsare la concorrenza.

La Germania e’ invece a favore di altre forme di energia rinnovabile, come l’energia eolica e solare – preferenza supportata dall’introduzione della controversa imposta sul combustibile nucleare nel 2011. L’imposta è stata contestata e la questione è stata infine sottoposta alla Corte di Giustizia Europea.

 
 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

 
 

Leave a Comment