Home / Vetrina / Pakistan: riforme fiscali

Pakistan: riforme fiscali

tax2Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha lodato il governo del Pakistan per i progressi che ha fatto nel miglioramento del sistema fiscale, ma ha sostenuto che può migliorare nella riscossione delle imposte.

Jeffrey Franks, capo della missione del FMI, ha notato che all’inizio di quest’anno il governo ha eliminato un numero significativo di Statutory Regulatory Orders (SRO), che concedono esenzioni fiscali e concessioni. Si prevede che questo migliorerà la riscossione delle imposte di circa lo 0,3 per cento del prodotto interno lordo (PIL) di quest’anno.

Il governo ha anche fatto alcuni progressi nella gestione delle imposte, nel scovare le persone che stanno eludendo le tasse, facendo in modo che paghino, e nella raccolta di tasse in modo più efficiente, ma bisogna fare di più“, ha affermato Franks.

Si può fare molto per aumentare la riscossione delle entrate a livello provinciale“, ha detto Franks. “La divisione delle imposte e delle responsabilità tra il governo federale e le Province non è equilibrato. In questo momento, le province hanno un sacco di potere fiscale ma pochi incentivi nel raccogliere più tasse, perché la maggior parte del loro denaro proviene da trasferimenti da parte del governo federale.”

L’FMI ha sottolineato che il rapporto tra la pressione fiscale del Pakistan ed il PIL è tra i più bassi al mondo.

 
 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

 
 

Leave a Comment