Home / Dalle giurisdizioni / Stati Uniti / Diritto Societario / LLC – Limited Liability Company negli Stati Uniti

LLC – Limited Liability Company negli Stati Uniti

llcLa LLC Company è una forma societaria ibrida che combina la responsabilità patrimoniale limitata, e la tassazione cosiddetta “trasparente”, tipica delle associazioni in partecipazione.

I “proprietari” di una LLC sono indicati come “soci”. A seconda dello Stato, i soci di una LLC possono essere una o più persone fisiche, società o altre LLC.

A differenza degli azionisti di una società per azioni, le LLC non sono tassate come entità commerciali separate. Infatti, gli utili confluiscono direttamente in capo ai soci. Gli utili e le perdite vengono dichiarati con la dichiarazione dei redditi personale, proprio come in una associazione in partcipazione.

Costituire una LLC

Ogni Stato adotta piccole variazioni nella procedura di formazione di una LLC, ma tutti rispettano alcuni principi generali:

i. Denominazione. Ci sono 3 regole da seguire per la scelta del nome commerciale della società: (1) deve essere diverso da una LLC esistente nello Stato in cui si intende costituire la società, (2) deve essere indicato che si tratta di una LLC (come “LLC” o “Limited Company”) e (3) non deve contenere parole “vietate” (come “banca” e “assicurazione”). La denominazione commerciale viene automaticamente registrata nello Stato quando si costituisce la società, quindi non c’è bisogno di passare attraverso un processo separato.
ii. Articles of Association. Lo statuto della società è un semplice documento che legittima la LLC ed include informazioni come la denominazione, l’indirizzo e il nome dei suoi soci.
iii. Accordo operativo. La maggior parte degli Stati non richiede accordi operativi. Tuttavia, un accordo operativo è altamente raccomandato per le LLC con più soci in quanto regola il finanziamento e l’organizzazione della LLC, e fornisce principi e regolamentazioni per il funzionamento della stessa. L’accordo operativo di solito include le percentuali di interesse, l’assegnazione di utili e perdite, i diritti e le responsabilità del socio, e le altre disposizioni.
iv. Licenze e permessi. Una volta che la società è registrata, è necessario ottenere licenze e permessi che variano a seconda del settore, e che possono essere statali e/o locali.
v. Dipendenti. Se si stanno assumendo dipendenti, è necessario adeguarsi ai regolamenti federali e statali che dovranno essere rispettati dai datori di lavoro.
vi. Promozione della società. Alcuni Stati, come l’Arizona e New York, richiedono un adempimento supplementare di pubblicità della dichiarazione di costituzione della LLC sul giornale locale.

Tassazione della LLC

Una LLC non è un’entità fiscalmente separata, pertanto la società in sé non è tassata. Invece, tutte le imposte sul reddito federale pesano sui soci della LLC, e vengono pagate attraverso l’imposta sul reddito delle persone fisiche.
Poiché il governo federale non riconosce la LLC come entità commerciale ai fini della tassazione, tutte le LLC devono presentare, come le società, associazioni o imprese individuali, la dichiarazione fiscale. Alcune LLC sono classificate automaticamente e tassate come società di diritto fiscale federale.
Le LLC che non sono classificate automaticamente come società possono scegliere la loro classificazione societaria.

È necessario presentare i seguenti moduli fiscali a seconda della classificazione:

i. Single Member LLC. Il socio unico della LLC deve presentare il modulo 1040 Schedule C come unico proprietario.
ii. Partners in una LLC. I Partners di una LLC devono presentano il modulo 1065 come i proprietari di una partnership tradizionale.
iii. LLC come Corporation. La LLC deve presentare il modulo 1120 come corporation, dichiarazione dei redditi società.

Vantaggi di una LLC

i. Responsabilità limitata. I soci non rispondono personalmente per le decisioni prese dalla società o azioni poste in essere dalla stessa. Ciò significa che se l’LLC contrae un debito o viene citata in giudizio, i soci non rispondono coi propri beni personali. Ciò è simile alla limitazione della responsabilità accordata ai soci delle società di capitali.
ii. Meno adempimenti ai fini della tenuta dei registri contabili. La facilità degli adempimenti fiscali di una LLC è uno dei suoi più grandi vantaggi, così come i minori costi di start-up.
iii. Partecipazione agli utili. Ci sono meno restrizioni alla partecipazione agli utili all’interno di una LLC, in qualità di soci. Questi distribuiscono gli utili come meglio credono. I soci possono contribuire in proporzioni diverse con capitale e mano d’opera. Di conseguenza, spetta ai soci stessi decidere a chi attribuire profitti o perdite.

Svantaggi di una LLC

i. Durata limitata. In molti Stati, quando un socio si dimette da una LLC, la società si scioglie, ed i soci rimasti devono soddisfare tutti i rimanenti obblighi legali per chiudere l’attività. I restanti soci possono decidere se vogliono creare una nuova LLC o cessare ogni attività. Tuttavia, è possibile includere alcune disposizioni nel contratto operativo per prolungare la vita della LLC, anche se un socio decide di dimettersi.
ii. Tassazione come lavoratore autonomo. I soci di una LLC sono considerati lavoratori autonomi e devono versare i contributi fiscali verso Medicare e Social Security. Il reddito complessivo netto della LLC è soggetto a tale imposta.

Cecilia Severino
Abogado

cecilia.severino@ascheri.co.uk

 
 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

 
 

Leave a Comment