Home / Dalle giurisdizioni / Canada / Diritto societario / Normativa vigente in materia di diritto societario per le imprese a Dubai

Normativa vigente in materia di diritto societario per le imprese a Dubai

Il diritto commerciale, altrimenti conosciuto come “Business Law”, è l’insieme delle norme che regolano i rapporti commerciali nell’ambito di una giurisdizione. Esistono molti studi legali negli Emirati Arabi Uniti che sono specializzati nel fornire consulenza in materia di diritto societario.

Gli Emirati Arabi Uniti promuovono il commercio e gli affari che, a loro volta, contribuiscono ad un’economia prospera e competitiva. Di conseguenza, le norme di diritto societario degli Emirati Arabi Uniti sono in linea con la visione della leadership del Paese e con gli standard internazionali. Secondo alcuni avvocati specializzati in diritto societario a Dubai, il contesto commerciale degli Emirati Arabi Uniti è ideale anche per le start up così come per le imprese già affermate. Le Zone franche finanziarie come il Dubai International Financial Center (DIFC) sono iniziative adottate dal governo degli Emirati Arabi Uniti per incrementare le attività commerciali negli Emirati Arabi Uniti. Molti studi legali di Dubai specializzati in diritto societario sono basati sul DIFC.

Tutti quei soggetti che pensano di avviare nuove attività negli Emirati Arabi devono sapere che ci sono diverse normative relative all’economia, al commercio e all’investimento. Secondo gli avvocati di Abu Dhabi, il Governo degli Emirati Arabi Uniti è costantemente impegnato a migliorare diverse normative importanti. I requisiti necessari per tutte le attività di business negli Emirati Arabi sono:

  1. Licenze commerciali che coprono ogni tipo di attività commerciale;
  2. Licenze commerciali che coprono servizi, professioni, artigiani;
  3. Licenze industriali per stabilire attività manifatturiere o industriali.

Le licenze commerciali sono di solito rilasciate dal Department of Economic Developement di ciascun Emirato. Bisogna tenere presente che le licenze per alcuni tipi di imprese necessitano di una speciale autorizzazione da parte dei Ministri e delle Autorità, come la Banca Centrale degli Emirati Arabi, il Ministero dell’Economia e del Commercio, il Ministero delle finanze e dell’Industria, il Ministero della Salute.

In base alla nuova Legge sulle società commerciali degli Emirati Arabi Uniti, vale a dire la Legge Federale n. 2 del 2015, le categorie generali di organizzazione aziendale negli Emirati Arabi sono:

  • General Partnership company
  • Joint venture company
  • Public Joint Stock company
  • Private Joint Stock company
  • Limited liability company
  • Partnerships

 

 
 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

 
 

Leave a Comment