Home / Newscast / Notizie dal mondo / Bulgaria: piano d’azione per l’adesione all’ERM II e all’Unione bancaria

Bulgaria: piano d’azione per l’adesione all’ERM II e all’Unione bancaria

Il 22 agosto 2018, il Consiglio dei Ministri bulgaro ha adottato un piano d’azione sulle misure, le scadenze e le istituzioni responsabili in relazione alle intenzioni del Paese di aderire al Meccanismo di tasso di cambio europeo ERM II ed alla partecipazione al meccanismo di vigilanza unico dell’UE (“SSM “) attraverso una stretta collaborazione con la Banca Centrale Europea.

Elaborato dal Ministero delle Finanze della Bulgaria, il piano d’azione dovrebbe essere messo in atto nel luglio 2019 quando, in Bulgaria, si prevede formalmente una stretta cooperazione con la Banca Centrale Europea e l’adesione all’ERM II.

Sulla base degli impegni principali delineati in una lettera del luglio 2018 dal Ministro delle Finanze bulgaro e dal Presidente della Banca Nazionale bulgara ai Presidenti dell’Eurogruppo e del Consiglio Ecofin, il piano d’azione è strutturato attorno ai seguenti ambiti principali:

  1. Modifiche al quadro giuridico e valutazione della qualità degli attivi del settore bancario prima di aderire al MVU tramite la stretta collaborazione con la Banca Centrale Europea:
  • Emendamenti alla Legislazione primaria esistente (ad esempio la Legge sugli Istituti di credito, la Legge della Banca Nazionale Bulgara, ecc.) relativi ai poteri della Banca Centrale Europea da attuare entro dicembre 2018 e le modifiche alla Legislazione secondaria da attuare entro marzo 2019;
  • Revisioni della qualità degli attivi e prove di stress sul settore bancario da eseguire e completare entro luglio 2019. Questo sarà il secondo esame completo della qualità degli attivi in tre anni.

Adozione di strumenti macroprudenziali nell’ambito della Legge sugli istituti di credito (ad esempio limiti di leva finanziaria, limiti LTV, massimali settoriali), che attuerà un approccio a livello macro in relazione ai mutuatari. III. Intraprendere la misura “Sorveglianza non bancaria” dalla Commissione di vigilanza finanziaria, che comprende:

  • attuazione del piano d’azione per la vigilanza nel settore finanziario non bancario (per quanto riguarda i fondi pensione e gli assicuratori);
  • preparazione delle linee guida sulla valutazione delle attività (attività illiquide) e passività nel settore finanziario non bancario, compresa la stesura e l’attuazione di regolamenti statutari sui fondi pensioni e assicuratori e la cooperazione con l’Istituto dei dottori commercialisti pubblici in Bulgaria sull’adozione di istruzioni obbligatorie per i revisori;
  • sviluppo ed attuazione di un sistema di vigilanza basato sul rischio conformemente alla Direttiva sulla solvibilità II, che dovrebbe comportare:
  • un manuale per la sorveglianza basata sul rischio;
  • un sistema aggiornato di criteri per la classificazione delle compagnie assicurative in base al loro grado di rischio ed alla rilevanza sistemica; e
  • una revisione completa della procedura interna della Commissione di Vigilanza finanziaria per la vigilanza basata sul rischio delle compagnie di assicurazione.

 

Revisione e modifiche al regime di insolvenza della Bulgaria che prevede:

  • analisi globale del divario del quadro di stabilizzazione nell’ambito della legislazione in caso di insolvenza;
  • sviluppo di un modello per la raccolta e la pubblicazione di dati relativi all’insolvenza.

Rafforzare il quadro dell’AML bulgaro attraverso l’adozione della Direttiva Europea 843/2018 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 maggio 2018.

Disegnare una tabella di marcia, insieme ad un gruppo di lavoro capofila dell’OCSE per migliorare il quadro giuridico per la gestione delle imprese di proprietà statale, portando all’adozione di un nuovo atto per la governance delle imprese statali entro giugno 2019.

Ratifica dell’Accordo sul trasferimento e la mutualizzazione dei contributi al Fondo unico di risoluzione da parte dell’Assemblea Nazionale. La ratifica dell’accordo intergovernativo è una delle condizioni chiave per l’ingresso della Bulgaria nel meccanismo di risoluzione unico (SRM) che sarà responsabile della risoluzione delle banche bulgare, che sono considerate significative o in relazione alle quali la BCE ha deciso di esercitare direttamente tutti i poteri di vigilanza pertinenti.

È importante notare che l’impostazione della condizione preliminare per l’ingresso della Bulgaria nell’ERM II una volta entrata in “stretta collaborazione” con la Banca Centrale Europea è un nuovo approccio per l’accettazione di nuovi membri nell’Eurozona. Tale approccio, come indicato nella dichiarazione dei ministri delle finanze dei paesi della zona euro e della Danimarca, rappresenterà il programma per la futura adesione all’Eurozona.

 
 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

 
 

Leave a Comment